Circolari Ultime notizie

Milano 21 Ottobre 2020

Ufficio per lo Sport
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via della Ferratella in Laterano, 51
00184 Roma
PEC: ufficiosport@pec.governo.it
Al ministro per lo Sport e le politiche giovanili
Vincenzo Spadafora
segreteria.ministrospadafora@governo.it

Oggetto: Richiesta per modifica protocollo

Spettabile Ministro Vincenzo Spadafora,
La Sottoscritta PWKA FEDERAZIONE SPORTIVA CULTURALE Asd, con sede in Milano Via A. Kramer, 32 – Cap: 20129 – Codice Fiscale: 97825670157 – tel. 02.3082753 – 02.33406923; mail: info@pwka.com; nella persona del suo Presidente pro tempore e legale rappresentante Lorini Walter, nato a Milano (MI) il 28 Luglio 1956 Codice Fiscale: LRNWTR56L28F205F; domiciliato per ogni comunicazione in Via a. KRAMER 32 129 Milano; mail: info@pwka.com Cellulare 3355949559, Sito web www.pwka.it
Premesso che la scrivente Associazione a carattere nazionale ed internazionale opera nel settore delle Arti Marziali con particolare riferimento alle arti marziali cinesi (Wu Shu – Kung Fu) discipline che rientrano tra gli sport da contatto con le sigle DX001 e DW004.
La ringraziamo per aver ribadito che singolarmente ci si può ancora allenare ma devo però farle presente che la tabella emanata dal CONI e a suo tempo scritta e approvata non si sà da chi,porta gravi lacune che possono generare confusione.
E precisamente :
Codice DW004 WUSHU KUNG FU MODERNO
STILI TAOLU E SANSHOU
Il TAOLU i è una serie di movimenti concatenati delle arti marziali cinesi, in italiano può essere reso come “forma” o “sequenza” che è da eseguire da soli o in gruppo ma senza contatto tra persone.
Invece il SANSHOU è il combattimento libero tpo pugilato con calci e proiezioni e questo chiaramente è uno sport da contatto anche se ci si può allenare con Manichini e sacchi.

Codice DX001 WUSHU KUNG FU TRADIZIONALE
STILI TAIJIQUAN , TUEI SHOU ,BAGUAZHANG , WING CHUN , SHAOLIN ,JEET KUNE DO , QI GONG E SHUAI JIAO
A parte l’incompletezza della tabella degli stli “tradizionali” tra questi in particolare il QI GONG o esercizi di respirazione non possono essere classificati ne come Sport ne tantomeno come Sport da Contatto.
Nonostante sia classificato come Sport da Contatto , il Wushu Kung Fu e tutte le sue discipline ,sono strutturate da sempre ,a livello tecnico e didattico ,per essere allenate anche a singolo e quindi in forma individuale.
Mai come in questo periodo l’imprecisione del legislatore che ha emanato queste tabelle stà creando alle nostre ASD e SSD e a tutte le ASD/SSD del nostro settore gravi problematiche che devono essere quanto prima sanate.
Chiediamo quindi che tali tabelle vengano tutte riviste per fare chiarezza ed evitare disguidi di interpretazione per i non addetti.
Come da registrazione dell’ultima riunione del Consiglio approvano questa lettera anche i consiglieri Giovanni Zapparrata ,Paolo Lorini ,Giovanni Nese, Scalzo Massimo, Agrippino Baglieri.

Cordiali saluti
Il Presidente PWKA
Walter Lorini